La scuola
in fattoria

Una giornata in fattoria è svago, divertimento, rappresenta la possibilità di entrare in contatto con un’ambiente diverse da quello abituale e di apprendere, conoscere e fore nuove esperienze.

Chi siamo

L’Azienda Agricola Monsereno si trova ad lmbersago (LC), nel verde della Brianza, collocata all’interno del Parco dell’Adda. Attorno ad una struttura di recente costruzione, ma ben inserita nel contesta ambientale si estendono circa 5 ettari di terreno. La struttura è composta da Agriturismo, scuderie, club house on camino e servizi ( di cui uno a norma disabili), 2 campi coperti per poter lavorare anche in caso di brutto tempo, fattoria con animali da cortile, parco giochi per bambini, orto bio e area adibita alla coltivazione dei piccoli frutti.

Il progetto

Il nostro progetto didattico formativo si rivolge a bambini e ragazzi di ogni grado scolastico (materne, elementari, medie e superiori), ma siamo ben lieti di estenderlo anche a gruppi di famiglie, gruppi di associazioni disabili e campi estivi. I percorsi ludico formativi proposti, sono un’opportunità ed uno strumento ideale di crescita e di apprendimento.

Perchè scegliere la fattoria didattica?

Perchè il bambino ha un ruolo attivo, da protagonista, e può vivere l’intensità dell’esperienza, l’attrattività della scoperta, il coinvolgimento dei cinque sensi, la combinazione di elementi di apprendimento ricreativi, artistici e I’affiancamento di componenti della natura.La Fattoria Didattica diventa I’azienda agricola che si trasforma in un’aula all’aperto dove si fa esperienza della vita di campagna, degli animali e delle loro caratteristiche, dove si comprende il rispetto del lavoro della terra e di conseguenza una maggiore sensibilità verso I’ambiente.

La nostra giornata

Al vostro arrivo e dopo una breve presentazione con lo Staff Monsereno dell’ Azienda Agricola e dei suoi spazi, avrà inizio la giornata articolata nei laboratori scelti a rotazione e in gruppi in base alla normativa Covid-19 e al dovuto distanziamento. La pausa pranzo sarà al sacco in un’area ristoro coperta ed eventualmente riscaldata; diamo anche la possibilità di un pranzo preparato direttamente presso il nostro Agriturismo. lnoltre i nostri ospiti possono usufruire dell‘ampio parco giochi. Vi sarà quindi il proseguimento delle attività fino al termine della giornata.
Il Monsereno Horses è in grado di offrire diverse attività didattiche, da concordare con i partecipanti.

I nostri moduli studiati per voi

Abbiamo pensato a diversi Moduli studiati appositamente per dore esperienze diverse ed un approfondimento della Fattoria con più sfaccettature:

Speciale Asilo Nido

Siamo anche specializzati nel fare laboratori appositi e di manipolazione per i bambni dell’asilo nido sperimentando tante attività sensoriali dove i più piccoli possono toccare e giocare con i tanti elementi naturali e a contatto con i cavalli e gli animali della Fattoria.

L’obiettivo è quello di far vivere ai bimbi diverse esperienze multisensoriali in un ambiente familiare e immerso nella natura.

Proposta Young

Proponiamo attività adatte anche a ragazzi a partire dalle scuole secondarie di primo grado.

La Fattoria Didattica diventerà un “terreno fertile” dove sperimentare il prendersi cura di sé, degli altri e riscoprire l’importanza dello stare insieme in gruppo. La finalità è favorire la cooperazione condividendo esperienza ed emozioni con il proprio gruppo di compagni attraverso la relazione diretta con gli animali, soprattutto con i cavalli.

Scarica la brochure per avere a portata di mano tutte le informazioni necessarie

I nostri laboratori

I nostri ampi spazi coperti ci consentono di effettuare tutte le attività anche in caso di maltempo. Le attività’ sono previste con arrivo alle 9:30 circa e termine alle 15:00 circa.
Si consiglia un abbigliamento comodo (leggings, tuta sportiva, scarpe comode).

Il cavallo è nostro amico

Con nozioni teoriche e pratiche di equitazione si guidano i bambini/ragazzi al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • Relazionarsi con i propri compagni nei lavori di gruppo sia nell’attività in sella che durante il lavoro a terra.
  • Instaurare il rapporto con il cavallo aumentando la fiducia nei confronti dell‘animale e di se tramite esercizi in sella.
  • Eseguire esercizi volti ad un miglioramento dell’equilibrio statice e dinamico, della coordinazione semplice e ad una maggiore conoscenza dello schema corporeo.
  • Migliorare l’organizzazione spazio-temporale attraverso i percorsi attuati con l’animale e il rispetto del proprio turno.

Tutti in carrozza

Accompagnati da un istrutture faremo giri in carrozza nel territorio dell’azienda acquisento alcune nozioni di guida.

La pulizia del cavallo

Ci avvicineremo ai cavalli per prenderci cura di loro e imparando alcune nozioni riguardanti la terminologia dei capi d’abbigliamento del cavallo stesso e del materiale di scuderia.

Gli animali da cortile

L’esperienza di incontrare, nutrire ed accarezzare gli animali da cortile (galline, caprette, l’asinello, il pony…), conoscere le loro caratteristiche, imparare le loro abitudini e le modalità di accudimento.

Crea le candele di cera

Un bile apicoltore ci farà conoscere i nomi e le caratteristiche dei vari tipi di api, dove vengono allevate (arnie) e ciò che producono: miele, cera, propoli, pappa reale e polline.
Dopo l’assaggio di vari tipi di miele si passa alla creazione delle candele di cera.

Addobbare i ferri di cavallo

Utilizzando prodotti naturali (e non solo), con forme, consistenze e colori diversi si decora il ferro di cavallo per portarlo a casa corne ricordo della giornata.

Il pane con le nostre mani

Laboratorio di conoscenza della catena di trasformazione dei chicchi di grano in farina che, utilizzata dai bambini in un impasto con acqua e lievito, formerà vere e proprie creazioni da far lievitare e portare a casa.

Alla scoperta di Leonardo

A soli 20 minuti circa a piedi dal nostro maneggio, dopo una piacevole passeggiata nel bosco lungo il fiume Adda, è possibile visitare il Traghetto di Leonardo, unico esemplare tutt’ora funzionante che collega lmbersago con Villa d’Adda sulla sponda opposta dell’omonimo fiume.
Questo traghetto fu studiato dall’inventore durante i primi anni del 1500 durante il proprio soggiorno a Vaprio D’Adda.
Nel percorso per raggiungere il porticciolo di lmbersago è possibile osservare un bellissimo spettacolo naturale offerto dalle differenti specie vegetali e animali che vivono lungo le sponde del fiume.

Come raggiungerci

Da Lecco prendere la Statale 36 direzione Merate. L’Azienda è facilmente raggiungibile seguendo le indicazioni “Santuario Madonna del Bosco”; da lì si prosegue per circa 1 km arrivando ad lmbersago.
Da Milano prendere la Tangenziale Est direzione Lecco, uscita Vimercate, seguire indicazioni per lmbersago.

Indirizzo

Via Monsereno 9
lmbersago (LC)

Telefono

Tel. +39 039 9921343
Cell. +39 335 5626152

E-mail

info@monserenohorses.it

Monsereno è anche… “Mondo Monsereno”

Maneggio

Siamo una delle principali realtà equestri ed operiamo in una struttura posizionata nel Parco Adda Nord ad Imbersago, in Provincia di Lecco.

Agriturismo Az. Agricola

Scopri la nostra azienda agricola e lo splendido agriturismo immerso nella natura dove acquistare prodotti genuini, conserve, salumi e ortaggi.

NO LIMITS ONLUS

L’onlus Monsereno No Limits propone ippoterapia e soggiorni sollievo per disabili oltre a inserimenti lavorativi. L’esperienza è sia per giovani che adulti.